Educational

Il nostro progetto educativo per le scuole dell'obbligo e per le superiori "Da grande voglio diventare maestro vetraio"

GLI OBIETTIVI

"Da grande voglio diventare maestro vetraio"

è il contenitore progettuale in cui si armonizzano l’insieme delle iniziative che la Scuola del Vetro Abate Zanetti rivolge ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e istituti secondari di primo e secondo grado.

L’obiettivo è quello di favorire un approccio creativo all’universo del vetro, con particolare attenzione alle peculiarità della produzione culturale muranese.

I docenti della scuola del Vetro Abate Zanetti accompagneranno gli studenti in un percorso pratico esperenziale che consentirà loro di esplorare le possibilità strutturali e formali della materia vetro.

i laboratori

Il progetto, della durata di circa 3 ore, prevede delle dimostrazioni didattiche che possono vertere sulla tecnica della vetrofusione, della modellazione a lume e sulla soffiatura in fornace, condotte dai maestri esperti della Scuola, con un approccio creativo.

Partendo da un tema concordato, gli studenti assembleranno dei pezzi di prelavorato di vetro per poi comporli, con l’obiettivo di realizzare un piccolo manufatto in vetro.

Il percorso prevede poi una dimostrazione della lavorazione del vetro in fornace da parte di un maestro vetraio che porrà l’accento sulle caratteristiche fisiche del materiale in modo ludico, evidenziandone le peculiarità di viscosità, cristallizzazione, etc.

Sia la parte progettuale che quella realizzativa saranno coadiuvate dai docenti della scuola in accordo con gli insegnanti.

L'offerta comprende

  • Docenza
  • Utilizzo dei laboratori
  • Piastrine in vetro realizzate
Costo di partecipazione al progetto “Da grande voglio diventare maestro vetraio”: € 20.00 ad alunno 

Eventuali spese di spedizione non sono incluse nel prezzo