Francesca Merciari

Nata nel 1983, Francesca Merciari inizia la carriera artistica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove si distingue vincendo nel 2009 il ‘Premio Tesi’ e partecipando a numerose attività extra curriculari e mostre, sia in Italia che all’estero.

La sua passione per l’arte vetraria affonda le radici al 2003, quando frequenta il corso biennale di specializzazione presso la scuola per il vetro ‘Vetroricerca Glass&Modern’ di Bolzano, dove apprende e approfondisce le tecniche di lavorazione del vetro.

Dal 2009 si trasferisce a Venezia, dove lavora e si laurea in ‘Arti Visive e dello Spettacolo’ presso l’Università IUAV.

Grazie alla sua eterogenea formazione, che comprende anche periodi di collaborazione con alcune vetrerie storiche di Murano, Francesca ha potuto sviluppare una profonda conoscenza nel campo vetrario, unendo capacità tecnico-pratiche a conoscenze storico-teoriche.

Il suo percorso combina competenze e passione per questa materia rivolte a una ricerca continua che esprima il rapporto tra artigianato e design, manualità e progettazione, pratica e teoria.

Dal 2017 entra a far parte del corpo docente della Scuola del Vetro Abate Zanetti.