DOCENTI

Gli istruttori sono i migliori maestri muranesi, riconosciuti a livello internazionale, periodicamente assistiti da artisti e designer di tutto il mondo

Docenti Residenti

Diego
Bottacin

Biografia

Diego Bottacin è nato nel 1971 e diplomato presso il Liceo Artistico di Venezia. Si è avvicinato alla lavorazione del vetro nel 2002 e nel 2003 ha aperto il suo studio nell'isola di Murano. Usa la classica tecnica della lavorazione a lume per la creazione di perle e anelli. Ha partecipato a convegni e dimostrazioni soprattutto negli Stati Uniti, ha collaborato e continua a collaborare con maestri di fama internazionale quali Lucio Bubacco, Cesare Toffolo. Per Diego l'importante non è la creazione di collane e gioielli nella loro composizione finale, ma esaltare la singola perla ed il singolo anello.

Giovanni
Nicola

Biografia

Nasce nel 1965 a Venezia. Entra giovanissimo a 12 anni in fornace come garzone presso la vetreria di Giulio Ferro in sacca Serenella. Successivamente, negli anni Ottanta, lavora in vetreria con suo padre Carlo come serventino nella “piazza” del grande maestro Mario Badioli, e poi anche con il maestro Rodolfo Morucchio dello “Scaletta” alla CAM. La svolta arriva quando Giovanni Nicola entra nella fornace di Archimede Seguso, affiancando il celebre maestro e lavorando a stretto contatto fino alla sua scomparsa alla fine degli anni Novanta e realizzando i pezzi più importanti della sua collezione. Grazie a lui e al fratello Angelo Seguso, apprende tutte le tecniche del soffiato e anche la scultura, ereditandone lo “scagno” di maestro. Da settembre di quest’anno entra nello staff della Scuola del Vetro Abate Zanetti come maestro principale.

Francesca Merciari

Biografia

Nata nel 1983, Francesca Merciari inizia la sua carriera artistica all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, di cui è assegnista 'Premio Tesi' 2009 e frequentando varie attività extra curricula e mostre, sia in Italia che all'estero.

Collaborazioni con docenti esterni

Davide Penso

Biografia

Nato a Venezia nel 1965 e residente a Murano, è specializzato nella lavorazione a lume e perle artistiche, sia attraverso una formazione personale che collaborando con Kristina Logan.

Flavio Fuga

Biografia

A 14 anni inizia a lavorare per l'atelier del padre Anzolo. Suo padre è un artista di vetro colorato, grafico, designer, regista e insegnante presso la Scuola di vetro Abate Zanetti a Murano.

Raffaele Moretti

Biografia

Nato a Murano nel 1956. Suo padre ha sempre lavorato al vetro e inizia presto la sua attività come apprendista in fornace.

Andrea Penso

Biografia

Andrea Penzo è nato a Murano, vive e lavora tra Venezia e Berlino e dal 2005 collabora come insegnante con la Scuola di vetro Abate Zanetti.

Cristina Sfriso

Biografia

Nata a Murano nel 1970 lavora con il vetro dal 1989. Specializzato nella lavorazione della lampada soprattutto nell'arte figurativa umana.

Nicola Moretti

Biografia

Nato a Murano nel 1964, Nicola Moretti ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 1984 presso la Ragazzi & C. di cui è anche socio.

Specializzato nella produzione di murrine e articoli in vetro di canna. Sperimentatore, collabora con architetti quotati. Ha partecipato a due "Premio Murano" con ottimi risultati, in collaborazione con i designer Alfredo Chiaramonte, Marco Marin e Franco Deboni.

Ha esposto alla Fondazione Bevilacqua la Masa, alla galleria Rossella Junk, nella galleria muranese di Parigi al museo di Aosta e al museo del vetro di Murano.

Dal 2004 tiene corsi sulle tecniche del vetro.

Collabora come insegnante di vetrofusione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti.

Ruggero Costantin

Biografia

Nato a San Donà di Piave nel 1961, incontra Pierluigi Penzo nel 1985, iniziando un proficuo percorso nella lavorazione delle Vetrate Artistiche.

Nel giro di pochi anni suo è il restauro delle vetrate nel teatro Malibran a Venezia, nella chiesa dei Gesuiti, Alla Corte dei Conti e ancora il palazzo Sesso Zen Fontana a Vicenza, il palazzo Biglia a Sacile e la chiesa di Santa Elisabetta a Cavallino.

La ricerca e la sperimentazione lo portano a ricreare il giallo d'argento delle vetrate medievali.

Collabora da anni con la Scuola del Vetro Abate Zanetti